Nella prima parte dell’anno, per ogni attività, arriva il momento di fare un bilancio dell’anno passato. Quali obiettivi si sono raggiunti? Quali non sono stati completati? Che tipo di strategia ha avuto successo?
Un importante strumento in questa valutazione è sicuramente il Calendario… l’unico modo per verificare se le date che abbiamo scelto (o non-scelto) per l’uscita di una campagna pubblicitaria o la pubblicazione di un contenuto ci danno ragione con i risultati.
Magari Halloween non è risultato il giorno perfetto per inviare una campagna, o alcuni canali non hanno dato i frutti sperati.

Anche in base a questo bilancio, fondamentale, si pianificherà il calendario marketing del 2018.
Il Calendario di Marketing 2018 di Antevenio rappresenta un ottimo punto di partenza per la pianificazione di un Marketing Plan efficace.

Una precisa e puntuale selezione dei momenti più sensibili per ogni campagna di marketing sarà utile intatti per avere una visione più chiara della strada da percorrere, per facilitare il processo di verifica delle azioni per lo sviluppo della strategia. Così si potranno ottimizzare le Azioni e costruire una strategia di qualità: L’Organizzazione, per questo scopo, è lo strumento più potente a nostra disposizione!
Basandoci su un calendario precompilato e preciso sarà fatile focalizzare gli sforzi sui momenti giusti e non rischiare di dover cancellare strategie all’ultimo minuto!

Ovviamente il consiglio è quello di creare un calendario personalizzato, in base – ad esempio – al Settore di appartenenza e al proprio Territorio. Quello di Antevenio è un ottimo punto di partenza che contiene tutte le date e gli eventi interessanti.

Oltre alle “normali ricorrenze” troviamo informazioni che diversamente difficilmente potremmo sfruttare per una campagna o magari anche semplicemente per un tweet divertente “a tema”… colpendo piacevolmente i nostri clienti e anticipando la concorrenza.

Un’azienda che sfrutta sempre in modo a mio avviso “geniale” questo tipo di Time-Marketing è Ceres… Con uscite sui Social puntuali e divertenti, sempre “sul pezzo”, è diventata simpatica a molti e ha acquisito una grande notorietà negli ultimi anni. Qui sotto uno dei post di Ceres che sfrutta il momento per strappare un sorriso al proprio target, con grande ritorno d’immagine e non solo.

Ad esempio… scopro sul Calendario di Marketing 2018 che il 4 Gennaio è “la giornata Mondiale degli Spaghetti” e il 20 Marzo è la “Giornata internazionale della Felicità”.

Suggerimenti interessanti e indicazioni utili ai vari Settori… ad esempio:

11 febbraio: Carnevale” – Magari il tuo target vive questo evento con entusiasmo. Perché non pensare ad una newsletter carnevalesca?
20 marzo: Inizio della Primavera” – In generale i brand della moda danno il via alla stagione. Approfittane per fare del marketing stagionale!
“13 agosto: Giornata Mondiale dei Mancini” – Potrebbe essere un momento perfetto per una campagna su prodotti innovativi o servizi con “un punto di vista alternativo”.

Se quindi state ancora organizzando le vostre strategie di Marketing sono sicuro che sarà uno strumento utile per voi… Ovviamente questo strumento va a completare e di certo non a sostituire l’utilizzo di adeguati e completi strumenti di marketing professionali che garantiscano il raggiungimento dei risultati che si desidera ottenere.

Buon Calendario a tutti!