Seleziona una pagina

Il computer in questione è un Compaq Presario 5260Pentium 2 a 400Mhz con 64MB di ram (aumentata a 256MB), lettore DVD e HD da 8Gb.

La versione di linux che ho scelto per questo Pc è la PUPPY LINUX, particolarmente indicata per hardware molto datato e poco potente. Questa distribuzione può funzionare direttamente dal CD, anche su computer senza hard disk, e permette di far funzionare la macchina con unavelocità operativa più che discreta e un’interfaccia gradevole. 

Il CD parte in versione “live” e se si vuole installare sul disco rigido bisogna prima di tutto seguire una procedura per formattare il disco con GParted e successivamente lanciare l’installer di Puppy.

Qui c’è una guida molto precisa e ben fatta per installare il sistema.

In PUPPY troviamo moltissime applicazioni, da quelle necessarie per personalizzare l’aspetto delle finestre, le icone e gli altri particolari dell’interfaccia, fino a programmi di grafica, applicazioni office, programmi per navigare e per scaricare file da internet e molto altro.

I requisiti minimi richiesti sono davvero striminziti… basta un processore a 166Mhz e 128Mb di ram (o addirittura 64Mb se dedichiamo una parte dell’HD allo Swap).

Questa distribuzione ci permette di rimettere in piedi un vecchio computer ormai considerato inutile e, per esempio, collegarlo ad internet per navigare o scaricare.

La ISO da masterizzare si può scaricare da qui, mentre qui si trovano le istruzioni per l’installazione.