Uno dei sistemi maggiormente utilizzati (ed utili) per promuovere i propri servizi online è sicuramente l’Email Marketing. Di seguito una veloce lista delle principali piattaforme che offrono servizi di email marketing per trasformare l’email in un canale professionale per la vostra comunicazione.

Rispetto a qualche anno fa, i software di email marketing si sono evoluti, aggiungendo sempre più funzionalità a supporto di aziende e marketer. Ma di cosa parliamo dicendo “software” di email marketing?
Parliamo di Piattaforme online (o veri e propri software) dedicate all’invio massivo di email ad una propria lista. Questo tipo di invio si chiama Newsletter… ed è il classico caso di quando si è iscritti ad un sito che ci interessa e ci viene inviata un’email con una promozione speciale o con qualche aggiornamento.

Scegliere il giusto software email marketing determinerà il raggiungimento degli obiettivi prefissati e potrà incidere in modo differente sul budget che si è destinato alle attività di promozione digitale.

Tuttavia, la scelta potrebbe essere ardua se non sai esattamente di cosa hai bisogno e quali sono le diverse caratteristiche delle piattaforme di email marketing e/o di marketing automation.

Perchè una piattaforma di Email Marketing?

Premesso che non è possibile (o consigliabile) utilizzare il proprio client email per inviare newsletter, i software di email marketing sono (quasi sempre) piuttosto immediati.
La complessità vera e propria dell’email marketing sta nel costruire una lista di contatti, nell’ideare messaggi che le persone vogliono leggere e nell’indurle a compiere un’azione sul tuo sito: una Strategia.

La prima fase (di “raccolta”) diventa quindi importante, sicuramente si potrà sfruttare un modulo o più moduli di registrazione. In seconda battuta dovremo preoccuparci di creare uno o più layout per la newsletter,delle campagne che informino ed istruiscano gli iscritti, una accurata segmentazione basata su interessi e caratteristiche degli iscritti e – infine – un sistema di automazione per l’invio dei messaggi, che si attivi quando si verificano determinate condizioni.

Quando sceglierai la tua piattaforma di email marketing, oltre all’ampiezza del tuo database che farà oscillare il prezzo del tuo abbonamento al servizio, dovreste tenere conto di queste caratteristiche.
La difficoltà della scelta è dovuta alle tante offerte che spesso non è facile mettere a confronto.

MDirector è a mio avviso la soluzione preferibile per chiunque cerchi un Software di email marketing davvero affidabile e completo, ricco di template pronti e personalizzabili, strumenti per il tracciamento dei risultati, auto risponditore e controlli di ogni tipo.

MailChimp è probabilmente la più famosa piattaforma di email marketing e fino a poco tempo fa probabilmente la scelta migliore per la maggior parte degli utenti. Nel tempo ha subito sempre miglioramenti, c’è un piano gratuito abbastanza generoso al quale solitamente si iscrivono sia i neofiti che i marketer professionisti che stanno avviando un piccolo progetto e non hanno budget per un piano premium. Sempre ottima come soluzione, per quanto siano presenti oggi altre piattaforme che hanno qualcosa in più in termini di usabilità e funzioni.

GetResponse è una piattaforma di email marketing molto famosa in italia, tra gli addetti ai lavori. Molto del suo successo è dovuto al prezzo e alla funzionalità degli autoresponder. Negli ultimi periodi ha aggiunto un sistema di automazione più complesso e ha ridisegnato la sua piattaforma.

Send-in-Blue è una piattaforma di email marketing francese. Ha iniziato a diffondersi principalmente per il fatto che già nel piano gratuito è presente l’autorisponditore.

Active Campaign potrebbe essere la soluzione ideale per chi vuole monetizzare sulla propria lista email, per micro e piccole aziende che creano blog o siti per campagne specifiche, destinate alle entrate.